
Dott.ssa
Francesca Bracchi
Psicologa e Psicoterapeuta
Telefono
E-mail:
Sedi
Via Antonio Porpora 150, Milano (Lambrate)
Via Andrea Costa 2, Milano (Loreto)

Formazione e approccio
Mi sono laureata all'Università Milano-Bicocca in Psicologia dello Sviluppo e dei Processi Educativi e sono iscritta all'Albo degli Psicologi della Lombardia. Sono psicoterapeuta in Analisi Transazionale Relazionale, diplomata presso il Centro Berne di Milano.
Per diverso tempo ho lavorato in contesti di disagio sociale e marginalità. Attualmente conduco progetti di varia natura presso le scuole primarie e secondarie, tra cui percorsi di promozione del benessere, di prevenzione di comportamenti a rischio e sportelli di ascolto per adolescenti, docenti e genitori.
Mi sono occupata inoltre di donne che hanno vissuto situazioni di violenza maturando esperienza nel complesso mondo della dipendenza affettiva.
Attualmente, lavoro come psicologa presso il Sistema Psichiatrico di Diagnosi e Cura (SPDC) dell’ASST Nord Milano, dove conduco colloqui con i pazienti ricoverati, in equipe con il personale medico e infermieristico.
Tutte queste esperienze mi hanno permesso di sviluppare capacità e attenzione relazionale e di approfondire l'importanza di un rapporto profondo con l'altro.
Ciò che mi orienta nel mio lavoro da terapeuta è l’opportunità per la persona di instaurare una relazione autentica e sicura come principale e più potente fattore di cambiamento. Grazie alla relazione terapeutica vi è una nuova possibilità di sperimentare la presenza e l’esserci di una guida; ciò permette alla persona di vivere una relazione nella quale l’accompagnamento, il sostegno e l’ascolto riparano le esperienze attuali o passate che generano sofferenza e non permettono alla persona di vivere appieno e serenamente.