
Dott.ssa
Maria Letizia Cesana
Psicologa e Psicoterapeuta
Telefono
E-mail:
Sedi
Via Andrea Costa 2, Milano (Loreto)

Formazione e approccio
Sono laureata in Psicologia dello Svillupo e processi di Tutela all'Infanzia presso l'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano e sono iscritta all'albo degli Psicologi della Lombardia come Psicologa Psicoterapeuta.
Ho svolto un master di II livello in Psicologia dell'Emergenza e Psicotraumatologia presso l'Università LUMSA a Roma. Mi sono successivamente specializzata in Psicoterapia a indirizzo Sistemico Socio-Costruzionista presso il scuola di specializzazione Centro Panta Rei di Milano. Durante questo percorso ho conseguito master di II livello in consulenza e terapia Sessuale e conseguito l'abilitazione alla tecnica EMDR.
In passato ho lavorato in diversi contesti di marginalità sociale, occupandomi di progetti di reinserimento di persone vittime di tratta e maltrattamento. Ho approfondito la tematica della violenza di genere, lavorando per servizi territoriali orientati all'emersione e fuoriuscita di donne da contesti di violenza.
Da qualche anno svolgo attività di Psicologa presso Servizi Sociali di Tutela all'Infanzia, rendendo esecutivi decreti di Tribunale per i Minorenni e Tribunale Ordinario. Opero inoltre nell'ambito emergenza-urgenza promuovendo attività di benessere psicologico per operatori di servizi 112 e 118.
Tutte queste esperienze mi hanno permesso di sviluppare competenze di lettura della realtà su più livelli, individuali, familiari e sociali, adottando uno sguardo che apra alla complessità del caso nella sua unicità.
Ciò che mi orienta nella mia pratica clinica di psicoterapia è la promozione di una relazione sicura, che permetta al paziente (o ai pazienti) di esplorarsi come membro appartenente a vari sistemi, di rinarrare la propria storia di vita, accedendo a nuovi significati tali da produrre effetti di cambiamento. Per tali motivazioni, sono disponibile ad adottare setting di sedute di terapia individuale, di coppia e familiare.